• Dati sulla nazione
• Video
• Contatti

Associazione BURKINABE

Associazione Burkinabè per la Scolarizzazione dei Bambini A.B.S.B.

L’associazione per la scolarizzazione delle bambine e dei bambini del Burkina Faso (A.B.S.B.) si pone come corrispondente dell' Association Burkinabè pour la Scolarisation des Filles
(A.B.S.F.) presente a Ouagadougou (capitale del Burkina Faso).

Essa si occupa di favorire la scolarizzazione dei bambini delle aree rurali con particolare attenzione all’inserimento scolastico delle bambine.

Inoltre essendo interamente costituita da insegnanti di origine burkinabè non è invasiva nei confronti degli equilibri tradizionali dei singoli villaggi.

Lo scopo dell’associazione in Italia è di veicolare le risorse economiche che altrimenti l’associazione burkinabè non riuscirebbe ad intercettare.
L’associazione non è a scopo di lucro e, non avendo spese particolari di struttura, consente il  quasi completo utilizzo delle risorse economiche a favore dei bambini.

L’associazione si occupa di scolarizzare le bambine e i bambini al fine di permettere la frequentazione dei primi sei anni di scuola.

Alcuni appunti su schemi, grafici e tabelle

Leggere dei dati e degli schemi senza conoscere in maniera approfondita un contesto alle volte può risultare difficile.
Questa nota sintetica ha lo scopo di aiutare il lettore nella comprensione e interpretazione dei grafici, in modo da cogliere le motivazioni che hanno guidato alcune scelte e stimolare eventuali suggerimenti per migliorare le attività in essere.

Nel 2009 abbiamo scelto di individuare, con i membri dell’associazione ABSF di Ouagadougou, dei centri di costo che potessero racchiudere e rappresentare le diverse attività che vengono svolte. Di conseguenza sono stati identificati 4 centri di costo:

• scolarisation
  • alimentation
  • sensibilisation
  • frais generaux

Secondo una struttura ad albero, da ogni centro di costo si ramificano i costi ad esso correlati, e per ogni costo vi è un corrispettivo in bilancio e contabilità. I grafici e la tabella derivano dal bilancio, quindi rappresentano la reale distribuzione dei costi.

In sintesi sono stati collegati tutti i costi che l’associazione sostiene per scolarizzare i bambini. Ovviamente la ramificazione non è particolarmente estesa in modo da poter gestire facilmente la struttura, quindi alcune aggregazioni sono un po’ forzate ma funzionali alla amministrazione.
Ci preme sottolineare come i tre centri di costo scolarisation, alimentation e sensibilisation rappresentino l’88% delle spese dell’associazione, quindi come la quasi totalità dei contributi vada a beneficio diretto dei bambini.

Da non dimenticare il ruolo svolto dalla sensibilisation volta a rendere consapevoli e a “sensibilizzare” le famiglie e i capi villaggio nei confronti della scolarizzazione dei bambini, altrimenti indirizzati verso le attività lavorative.
All’interno dei frais genneraux (12%) troverete alcune spese strutturali (tra cui le foto che ricevete ogni anno).

Una voce “significativa” è rappresentata dalle spese di carburante (3,46% del totale dei costi). L’associazione, infatti, rimborsa ai volontari locali della ABSF le spese di carburante sostenute per andare nei villaggi e nelle scuole all’interno delle quali operiamo, distanti alcune decine di km. Calcolando che la benzina in Burkina Faso costa quasi quanto in Europa e che i redditi sicuramente non sono quelli del vecchio continente, abbiamo reputato opportuno rimborsare queste spese ai volontari burkinabé.

Infine, in un’ottica di trasparenza, abbiamo pensato di rendere visibili sul sito questi dati, restando comunque a disposizione per ogni ulteriore informazione/apporofondimento.

CENTRI DI COSTO

CENTRI DI COSTO CENTRI DI COSTO

CENTRI DI COSTO

A.B.S.B Associazione Burkinabè
per la scolarizzazione delle bambine e dei bambini del Burkina Faso.
Via Biamino 12 – 10132 Torino - tel 3404849774 Email: associazioneburkina@tiscali.it
CF 97682420019